A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di immaginarsi bloccati in ascensore e di provare a capire come intervenire per uscire da una situazione chiusa e claustrofobica, che può generare ansia e panico. Rimanere bloccati in ascensore è una paura di tanti; e capita purtroppo che un ascensore si blocchi non al piano. Come agire in questo scenario?
Un ascensore può bloccarsi a causa di guasti meccanici o elettronici dovuti all’usura, sbalzi di tensione, malfunzionamenti dei sistemi di comando, problemi con le porte (come un’interruzione di corrente o il blocco di un sensore), o una portata eccessiva della cabina. La causa più comune rimane quella legata all’interruzione di corrente, e ai guasti meccanici:
Nel caso in cui si rimanga bloccati in ascensore, fondamentale diventa il controllo dell’emotività. Mantenere la calma e rimanere lucidi è indispensabile per uscire da una situazione di disagio e di ansia. Un trucco per rimanere calmi è quello di fare respiri profondi per rilassare il corpo. Anche tenersi impegnati è un modo per avere sotto controllo la situazione: nel caso in cui non si sia soli, si può provare a parlare con la persona vicina in cabina, in modo da creare una distrazione per entrambi e da favorire lo scorrere del tempo. Fondamentale è essere per primi una presenza rassicurante, per sé e per gli altri, e cercare di portare i discorsi lontani dalla situazione presente di pericolo.
I passaggi da seguire quando si rimane bloccati in ascensore, oltre a cercare di mantenere la calma, sono:
Cose assolutamente da evitare nel caso in cui si rimanga bloccati in ascensore sono:
Cercare di aprire le porte con la forza e uscire da solo è una pessima idea, in quanto il rischio è quello di cadere nel vano ascensore o di rimanere schiacciati se l’ascensore si muove improvvisamente. Inoltre, un tentativo di uscita potrebbe ostacolare il lavoro dei tecnici e mettere in pericolo anche i soccorritori.
Dopo l’avvio della chiamata di emergenza, l’obiettivo è quello di intervenire entro un’ora, come previsto dalla normativa di telesoccorso. Le condizioni di arrivo possono variare in base alla zona geografica e all’accessibilità dell’edificio.
Nel caso in cui l’ascensore dovesse rompersi, occorre avvisare subito l’amministratore condominiale, che ha il compito di avviare le procedure per l’intervento tecnico.
Per evitare blocchi improvvisi e garantire continuità al tuo impianto, affidati a Impianto Sicuro. Offriamo interventi garantiti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con la certezza di avere sempre al tuo fianco un manutentore ascensori abilitato e qualificato. In caso di necessità, l’assistenza viene assicurata entro 4 ore in orario lavorativo; fuori orario, interveniamo comunque in situazioni di particolare emergenza, garantendo rapidità ed efficacia. Contatta Impianto Sicuro e scegli la tranquillità di un servizio sempre operativo.