Gli ascensori sono davvero sicuri? A discapito di quanto si possa credere, gli ascensori sono tra i mezzi di trasporto più sicuri in assoluto. La probabilità di un incidente, infatti, è inferiore a qualsiasi altro metodo di movimentazione delle persone. I sistemi di sicurezza degli ascensori sono tanti, e a garantire la sicurezza non solo c’è la tecnologia, ma anche le manutenzioni periodiche, che hanno proprio lo scopo di assicurare che tutto funzioni alla perfezione.
I sistemi di sicurezza negli ascensori sono fondamentali per proteggere da incidenti e garantire un trasporto sicuro. Conoscere i sistemi di sicurezza dell’ascensore diventa essenziale per garantire un utilizzo sicuro dell’impianto, prevenire incidenti e mantenere gli impianti in ottime condizioni di funzionamento.
Le componenti chiave dei sistemi di sicurezza degli ascensori sono:
Il livellamento della cabina al piano deve essere allineato e non deve superare il centimetro, rendendo l’arrivo al piano di sbarco sicuro.
Le fotocellule a barriera riconoscono la presenza di un corpo tra le porte e impediscono che queste si chiudano.
Le luci di emergenza e il sistema di comunicazione telefonica bidirezionale, unite al paracadute – che interviene nel caso in cui venga superata la velocità di intervento – sono ulteriori sistemi di sicurezza.
La normativa italiana, principalmente il DPR 162/99 e le modifiche successive, impone la manutenzione ordinaria almeno ogni 6 mesi da parte di tecnici abilitati, e la verifica periodica obbligatoria ogni 2 anni da parte di enti autorizzati. La manutenzione ascensori di Impianto Sicuro allunga la vita al tuo ascensore: la competenza tecnica dei suoi manutentori permette di pianificare gli interventi di manutenzione in base alle esigenze del cliente.
Stai cercando un’azienda di manutenzione ascensori in Italia? Contatta Impianto Sicuro, che con il suo innovativo servizio di manutenzione e ricambi ascensori multimarca, disponibile per ascensori di qualsiasi marca, garantisce il rispetto di elevati standard di qualità e di sicurezza.