Un luogo affollato come un Hotel, necessita a maggior ragione di un ascensore sicuro e performante per gli ospiti e per il personale. Comfort ed accessibilità devono essere garantiti, gli spostamenti devono essere rapidi e fluidi, e la percezione dei suoi utenti deve essere positiva.
Una manutenzione costante, precisa e periodica è quindi indispensabile per garantire tutti questi passaggi. Gli ascensori di un Hotel ospitano ogni giorno uno svariato numero di persone: il loro utilizzo è quindi intenso e prevede il trasporto di persone e di bagagli.
La manutenzione ascensori per hotel è determinante per:
La manutenzione degli ascensori è regolamentata dal DPR 162/99 e dalle successive modifiche. Tra gli obblighi previsti ci sono:
Un impianto ben mantenuto è garanzia di efficienza e di comfort per i suoi utenti, e serve a prevenire disservizi, che potrebbero influire sulla percezione e sull’esperienza dei clienti dell’Hotel.
Le tipologie di manutenzione che riguardano gli ascensori in hotel sono di tipo ordinario e straordinario.
La manutenzione ordinaria consiste in controlli periodici programmati che mirano a prevenire eventuali guasti, garantendo il corretto funzionamento dell’ascensore.
Durante questi interventi vengono eseguite operazioni di:
Quando un ascensore presenta guasti improvvisi o malfunzionamenti, è necessaria una manutenzione straordinaria. Questo tipo di intervento prevede la sostituzione di componenti danneggiate, migliorando le prestazioni generali dell’impianto. Il responsabile della manutenzione straordinaria di un ascensore è il proprietario dell’immobile, e ha l’obbligo di garantirne il corretto funzionamento e di intervenire tempestivamente in caso di necessità, affidandosi a ditte specializzate.
La manutenzione degli ascensori è regolamentata dal DPR 162/99 e dalle successive modifiche. Tra gli obblighi previsti ci sono:
La manutenzione di un ascensore in un Hotel può creare problemi riguardanti l’accesso all’impianto, perché per un albergo è fondamentale mantenere il servizio ascensori operativo. I disagi causati dall’interruzione del servizio possono dare origine a malcontento nei clienti, per questo serve tempestività nell’intervento.
Affidarsi ad un servizio impeccabile e a professionisti della manutenzione fa la differenza. Non solo in termini di tempestività nell’intervento, ma anche nell’affidabilità ed efficienza nel risolvere ogni tipo di problematica.
Un piano di manutenzione ascensore ben progettato a misura di esigenza, ben eseguito e accompagnato da un corretto utilizzo, assicura una maggiore affidabilità e durata dell’impianto a beneficio di chi lo usa. Sicurezza, aggiornamento e professionalità certificata sono sempre al tuo fianco nella manutenzione ascensori per Hotel. Contatta Impianto Sicuro per ricevere una consulenza personalizzata.